Fabrizio Nini – Presidente
Dopo aver studiato Giurisprudenza, a pochi esami dalla laurea inizia il suo percorso lavorativo in Coopattiva, cooperativa sociale che si occupa di percorsi socio-educativi e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Diviene Educatore professionale ed entra nel Direttivo di Coopattiva; ad oggi è membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile delle due sedi della stessa presenti nel territorio di Pavullo.
È il Presidente di Frignano vivo e si occupa sia della rappresentanza esterna della cooperativa che della gestione del personale nei suoi diversi aspetti.
Luca Fanelli – Vicepresidente
Laureato in storia, si è occupato nella sua carriera lavorativa principalmente di ideazione e gestione di progetti negli ambiti dello sviluppo rurale e organizzazione comunitaria, delle politiche sociali e del lavoro e dell’istruzione. Nell’ambito dei progetti relativi allo sviluppo rurale si è occupato anche della strutturazione di filiere alimentari di qualità. Ha operato sia in Brasile, sia in Italia. In sinergia con la gestione di progetti, si è occupato dell’analisi delle relative politiche e della ricerca. È da sempre legato affettivamente al Frignano per tradizione familiare.
È Vicepresidente di Frignano vivo, si occupa del coordinamento generale della cooperativa e dei progetti.
Emanuela Vanda – Consigliera
Biologa degli animali selvatici, è Guida Ambientale Escursionistica e lavora nell’ Educazione ambientale da vent’anni. Specializzata in Outdoor education e interpretazione ambientale crede nel potere della curiosità scientifica, nella didattica della meraviglia e nella sinergia delle diversità. Piccola agricoltrice rigenerativa di montagna. Collabora con Ente Parchi Emilia Centrale nell’animazione del territorio attraverso eventi di divulgazione e sensibilizzazione all’ambiente. Volontaria in campo ambientale e di Protezione Civile.
È Consigliera di Frignano vivo e si occupa del coinvolgimento della comunità, della comunicazione, dell’organizzazione delle attività relative all’escursionismo e alle esperienze.
Daniele Guerri – Socio
Diplomato in ragioneria, a parte alcuni anni dopo il diploma ha sempre vissuto nel Frignano e precisamente a Sant’Andreapelago: fatica infatti a privarsi della vista del Monte Cimone, la montagna sacra ai frignanesi. È impiegato presso BMORE – Centro servizi amministrativi di Confcooperative Terre d’Emilia – nella sede di Pavullo, dove si è sempre occupato della gestione amministrativa delle cooperative associate del territorio del Frignano.
Appassionato di ambiente ed escursionismo, ha sempre seguito con interesse storia e cultura locali partecipando a varie iniziative e manifestazioni. Si occupa anche, sempre come appassionato, di fotografia e musica.
Si occupa dell’amministrazione.
Irene Giancaterino – Socia
Psicologa e Life coach, ha maturato un’importante formazione sui temi della crescita personale. Dopo aver lavorato per anni nella Ricerca psicosociale e nella Progettazione europea, ha scelto di seguire il suo cuore e lasciare la città per tornare a vivere e lavorare in montagna, circondata dalla natura. Parallelamente coltiva un’attività in ambito teatrale e musicale, realizzando spettacoli e reading in collaborazione con enti e associazioni del territorio su tematiche di interesse culturale, sociale e ambientale.
Recentemente ha pubblicato “Storie per sognatori” (ed. Dialoghi), un libro che parla di tematiche esistenziali e di consapevolezza, narrando storie di rinascita.
Nathaly Hernandez - Socia
si è laureata in architettura presso l’università Jose Antonio Paez in Venezuela. Nell’anno 2011 decide di venire in Italia e dopo alcuni mesi inizia la sua esperienza lavorativa nell'ambito socioassistenziale presso il laboratorio ErgoTerapico” All’opera” dove svolge il compito di responsabile dell’organizzazione dei laboratori artigianali, contemporaneamente lavora come operatore nell'appartamento protetto “Il Casolare” che ospita pazienti con disturbi psichiatrici, esperienza che si rivela molto profonda e formativa. Dal 2022 collabora con l’Associazione Frignaut dove si occupa dell’organizzazione del laboratorio creativo scenografico.
Alessia Ingrami - Socia
E' laureata in scienze dell’educazione e in scienze pedagogiche. Ha conseguito un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e uno in Coordinamento Pedagogico e attualmente si sta formando come Analista del Comportamento (ABA). Da quindici anni lavora nel campo della disabilità e dei disturbi mentali, attuando laboratori artigianali e creativo/artistici, soprattutto teatrali, con lo scopo di valorizzare l’individuo nel suo insieme. Ha uno studio privato dove lavora come pedagogista con bambini con DSA e ADHD e con bambini e ragazzi con autismo. È coordinatrice pedagogica in alcune scuole dell’infanzia nel Distretto Ceramico di Sassuolo.
Carlotta Passoni - Socia
Ha iniziato a lavorare nel mondo della ristorazione a 16 anni e a 18 anni ha comprato la quota di un bar gestendo fino a 38 anni. In questi 20 anni di attività ha acquisito competenza ed esperienza nell’ambito della ristorazione a tutto tondo, mettendosi in gioco e avendo moltissime soddisfazioni. Oltre a gestire al 100% un bar, ha svolto catering presso fiere, matrimoni ed eventi generici. Ha sempre avuto il desiderio di lavorare con persone con disabilità e ciò si è concretizzato nell’attività volontaria, svolta fin dal 2017, presso il Laboratorio ergoterapico All’Opera a Pavullo nel Frignano.